Le ricette con il tempeh, cibo caratterizzato da valori nutrizionali di tutto rispetto, sono tantissime: se non avete dimestichezza con tale alimento noto come carne vegetale, che allieta i pranzi e le cene di vegani e vegetariani, continuando a leggere potete farvi un’idea.

Il tempeh si presta a ricette in padella davvero deliziose: ci regala secondi piatti vegani di grande gusto anche agli occhi di chi non ha problemi nel consumare la carne.

Il tempeh in padella, ad esempio, è ottimo con i pomodorini o con le zucchine. Basta preparare un sughetto tagliando dei ciliegini e facendoli insaporire insieme ad uno spicchio di aglio, quindi unirlo tagliato a bastoncini o semplicemente sbriciolandolo con le mani e fare insaporire per qualche minuto.

Ottimo è il tempeh alle verdure, che costituisce un secondo piatto completo di contorno. Lo si può abbinare a melanzane e peperoni saltati in padella e, anche in questo caso, regala grandi soddisfazioni.

La ricetta del tempeh alla pizzaiola, invece, piace molto ai bambini. Si può preparare con la sola passata di pomodori insaporita con basilico, origano e olive nere a rondelle, oppure, se non destinato a commensali vegani, completare con delle fette di formaggio filante. Date una possibilità al tempeh alle mandorle, appagante e nutriente, ed al tempeh al limone, fresco e leggero, entrambe preparazioni nelle quali viene esaltato in tutta semplicità.

Al naturale o affumicato, il tempeh è versatile in cucina: si adatta a ricette light e dietetiche e molti lo consumano nell’ambito della dieta Dukan in quanto ricchissimo di proteine. Si presta, per sua natura, a ricette veloci ma gustose, ma anche a cotture lente.

E’ il protagonista assoluto di un ottimo ragù vegetale nel quale prende il posto del macinato di carne.

Forse non tutti lo sanno, ma anche le ricette dolci con il tempeh hanno il loro perché: andate alla scoperta dello stuzzicante mondo che ne sta alle spalle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-07-2019