Il cous cous con pesto e verdure è un piatto estivo, profumato e delizioso che potete preparare in anticipo, tenere in frigorifero e gustare freddo, ma anche portare al mare o in ufficio. La ricetta è molto semplice e potete adattarla ai vostri gusti cambiando qualche ingrediente o aggiungendo qualcosa che vi piace, ad esempio pancetta, porchetta oppure verdure fritte o sott’olio.

Ingredienti

    350 gr di cous cous
    100 gr di pesto genovese
    150 gr di mozzarella
    150 gr di pomodori Pachino
    6 pomodorini secchi
    Una manciata di olive nere denocciolate
    2 zucchine
    1 peperone
    1 melanzana piccola
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    basilico

Preparazione

Tostate il cous cous in una pentola con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Nel frattempo pesate 350 ml di acqua e portatela a ebollizione. Versate l’acqua nella pentola con il cous cous, aggiungete il sale, spegnete il fuoco e mettete il coperchio e fate riposare per 10 – 15 minuti.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini, conditeli con olio e sale e poi aggiungete i pomodorini secchi tagliati a listarelle e le olive nere, unite il basilico, mescolate e fate riposare.

Pulite le verdure e grigliatele cercando di non bruciacchiarle. Sgranate il cous cous con una forchetta e mettetelo in un’insalatiera, conditelo con il pesto e mescolate bene tutto. Unite i pomodorini sgocciolati dall’acqua di vegetazione, aggiungete le verdure grigliate, la mozzarella a cubetti e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe e, se serve, unite ancora un po’ di olio.

Coprite l’insalatiera con un piatto e mettetela in frigorifero per almeno un paio di ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2019