Li avete mai preparati in casa i pancake? Vi proponiamo una ricetta facile e veloce per fare dei pancake soffici e deliziosi, come quelli delle pasticcerie americane e delle tante bakery che spopolano anche da noi in Italia. I pancake sono delle frittelle soffici e buone da accompagnare con sciroppo d’acero e frutta fresca a piacere. Per realizzare questa ricetta è molto importante utilizzare una buona padella antiaderente.

Ingredienti

    100 gr di farina
    125 gr di latte
    1 uovo
    20 gr di zucchero
    1 cucchiaio di olio di semi
    Mezza bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    Burro per la cottura
    Sciroppo d’acero
    Frutta fresca per decorare

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro il tuorlo e lo zucchero, sbattete con una frusta a mano fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Unite la farina e mescolate bene, poi incorporate il latte, il sale, l’olio di semi e il lievito, mescolate tutto in modo da avere un composto omogeneo.

Montate a neve l’albume usando le fruste elettriche, poi incorporatelo al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Mettete un pochino di burro in una padella antiaderente, fatelo sciogliete e poi versate qualche cucchiaio di impasto, cuocete a fuoco medio. Appena compariranno le bolle girate la frittella con una spatola e cuocete il pancake dall’altro lato.

Procedete così e poi servite i pancake con lo sciroppo d’acero e la frutta fresca.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-08-2019