Lasagne con salsiccia provola e funghi, la ricetta della Prova del Cuoco

Un primo piatto ricco adatto al pranzo della domenica: delle lasagne così non le avete mai mangiate!

Lasagne con salsiccia provola e funghi, la ricetta della Prova del Cuocodi

Non ci vuole molto per preparare un primo adatto al pranzo della domenica: le lasagne con salsiccia provola e funghi possono fare al caso vostro.


Tra le ricette delle lasagne questa è ricca e dal sapore piuttosto rustico. Si adatta bene ai menù autunnali - e non solo - e si realizza con non troppi ingredienti.

La ricetta delle lasagne funghi e salsiccia della Prova del cuoco è semplice e permette in poche mosse di portare in tavola uno di quei primi gustosi di fronte ai quali la richiesta del bis non tarda ad arrivare.

A differenza del solito, si tratta di lasagne funghi e salsiccia senza besciamella: per questo motivo è bene prelessare qualche secondo in più la sfoglia per favorirne la cottura in forno. Un consiglio: se riuscite, preparatele il giorno prima. Il riposo in frigo non potrà che giovare a queste lasagne bianche con salsiccia e scamorza (ottima sostituta della provola). Buon appetito!

Ingredienti


2 uova
200 gr di farina
500 gr di funghi coltivati
1 spicchio di aglio
100 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
200 gr di provola
300 gr di salsiccia
sale e pepe qb

Procedimento

Preparate la pasta fresca all'uovo impastando uova e farina, quindi tirate il panetto con il mattarello o con l'apposita macchinetta.

Adesso fate sbollentare le sfoglie ottenute in acqua bollente salata per qualche secondo. Passatele un attimo in acqua fredda, quindi asciugatele delicatamente e tenetele da parte. Versate adesso in un tegame del burro. Unite uno spicchio di aglio ed i funghi precedentemente puliti e tagliati a pezzi. Fateli rosolare, quindi salate e sfumate il tutto con del vino bianco. Una volta evaporato fate cuocere ancora per qualche minuto, quindi spegnete la fiamma.

Componete il piatto: versate sul fondo di una teglia rettangolare uno strato di funghi, sopra uno di lasagna, poi ancora funghi, la salsiccia cruda precedentemente sbriciolata in maniera grossolana e della provola tagliata a dadini.

Proseguite con gli strati seguendo questo ordine e fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail