Non appena l’azia inizia a rinfrescarsi, la voglia di preparazioni corroboranti come il risotto topinambur e radicchio prende piede.

La ricetta di questa delizia, che si presta ad un pranzetto sano e sfizioso, si realizza con pochi ingredienti ma freschi. Radicchio e topinambur dovranno essere appena colti, mentre per il riso optate per il Carnaroli, insuperabile in primi piatti di questo tipo.

Le proprietà del topinambur sono tantissime e tali da renderlo uno di quegli alimenti da non far mancare nella propria dieta. A differenza del suo aspetto, il suo sapore non può che incuriosire, è a metà tra quello di una patata e quello di un carciofo e ben si abbina al radicchio.

Tra le ricette del risotto con il topinambur questa è una delle più semplici: può essere abbinato anche alla salsiccia ed allo speck, per pietanze decisamente più rustiche.

Ottimo anche crudo, appurato come pulire il topinambur non vi resta altro da fare che tagliarlo a pezzetti ed inserirlo in pentola: buon appetito!

Ingredienti

320 gr di riso carnaroli
12 gr di radicchio
150 gr di topinambur
brodo vegetale qb
1 cipolla
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
2 cucchiai di grana grattugiato
1 noce di burro

Preparazione

Pulite il radicchio: tagliatelo in striscioline. Affettate la cipolla abbastanza finemente dopo averla pelata.

Pulite bene il topinambur, quindi tagliatelo a cubetti. Versate in un tegame dell’olio di oliva e fatelo scaldare, quindi unite la cipolla tritata e fatela rosolare. Aggiungete i cubetti di topinambur e fate insaporire, quindi unite il riso.

Fatelo tostare per due minuti mescolando bene. Unite il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta e aggiungendo quello successivo solo dopo l’avvenuto assorbimento.

A metà cottura del riso aggiungete il radicchio.

A fine cottura allontanate dalla fiamma, regolate di sale e pepe e unite sia il grana che il burro.

Mescolate per mantecare bene, quindi servite il risotto ben caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2019