La ricetta della torta tenerina bianca, come è facile dedurre, rappresenta una delle varianti dell’omonima torta al cioccolato fondente che tutti, o quasi, amiamo.


Bassa, dalla consistenza umida da gustare con il cucchiaino, la torta tenerina bianca si realizza con il cioccolato bianco ed è pronta a farne impazzire gli estimatori.

Adatta al dessert di fine pasto, si presta ad essere servita a fette ed accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia.

Tante sono le varianti di questo dolce: la torta tenerina bianca e lamponi e la tenerina al cioccolato bianco e cocco sono solo un paio di queste: nella prima la leggera acidulità dei lamponi va a contrastare la dolcezza del cioccolato, nella seconda, avviene il perfetto matrimonio con il frutto tropicale.

Una torta al cioccolato bianco deliziosa come questa si presta anche ad un con le amiche: farla non richiede particolari abilità né accorgimenti. Ecco come procedere.

Ingredienti

200 g cioccolato bianco
80 g burro sciolto
80 g zucchero
3 uova
3 cucchiaio farina
1 cucchiaio Zucchero al Velo vaniglinato
1 cucchiaio Codette al cacao

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli in una ciotola con il burro appena sciolto (non fatto friggere) a bagnomaria.

Unite lo zucchero e, una volta bene amalgamato, anche la farina setacciata.

Fate fondere il cioccolato bianco, anch’esso a bagnomaria o nel forno a microonde, fino a quando non si ottiene un composto fluido, quindi unitelo agli altri ingredienti nella ciotola.

Per ultimi montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli al composto precedente, in modo da non farli smontare.

Trasferite il composto ottenuto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata e fate cuocere il dolce a 200°C per circa 20 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-10-2019