La ricetta della pasta con zucchine e salmone

La ricetta deliziosa e nutriente della pasta con zucchine e salmone, un primo veloce adatto anche a chi è a dieta.

pasta con zucchine e salmone

La pasta con zucchine e salmone è piatto semplice, veloce e sano che potete preparare in poco tempo, potete prepararlo per pranzo o oer cena e anche realizzare il condimento in anticipo, tenerlo in frigo e poi scaldarlo mentre cuoce la pasta. Per realizzare questa ricetta potete utilizzare il salmone fresco, quello affumicato o anche quello in scatola, è un ottimo piatto perché contiene i carboidrati, le verdure e le fibre e le proteine che sono date proprio dal salmone.

Ingredienti


    400 gr di pasta corta (farfalle, pennette, fusilli ecc)
    250 gr di salmone affumicato
    3 zucchine medie
    1 cipolla
    Olio extravergine di oliva
    500 ml di brodo vegetale (oppure un dado bio o brodo fatto in casa)
    Sale

Preparazione


Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili. In una padella antiaderente mettete olio extravergine di oliva e sale, unite la cipolla e rosolate per qualche minuto. Fate imbiondire.

Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini, unitele in padella con la cipolla e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete due mestolini di brodo vegetale e cuocete fino a portare a cottura le zucchine. Quando le zucchine saranno quasi cotte, aggiustate di sale e poi aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzettini. Continuate la cottura per far assorbire tutti i liquidi.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela in padella, cuocete tutto insieme e, se serve, unite qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e servite.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail