Dolci
La ricetta della torta zucca e carote per Halloween
Ad Halloween si possono anche preparare dei dolci semplici: ecco come fare una classica torta di zucca e carote
![La ricetta della torta zucca e carote per Halloween](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2019/09/torta-zucca-e-carote.jpg)
Tra le ricette per Halloween 2019 potete tranquillamente inserire quella della torta zucca e carote. [related layout=”left” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/4126/halloween-torta-zucca-ricetta-della-nonna”][/related]Si tratta di un dolce semplice che si può gustare spolverato di zucchero a velo o si può decorare a tema con delle ragnatele di pasta di zucchero e qualche ragnetto di cioccolato.
La torta di zucca e carote è un dolce sano, leggero rispetto a molti altri e perfetto per fare mangiare le verdure ai bambini capricciosi. Si può mangiare a colazione con una tazza di latte o con il caffè, a merenda insieme ad un succo di frutta o un tè ma anche alla fine dei pasti, accompagnata con un ciuffo di panna montata.
Quella che ne viene fuori è una torta umida alla zucca e carote che assaporare, morso dopo morso, è un vero piacere.
Veloce da preparare, richiede la preventiva cottura a vapore degli ortaggi, anche se potete tranquillamente utilizzare zucca e carote crude, semplicemente grattugiandole finemente ed unendole all’impasto. Inseritela nel vostro personale menù di Halloween, riscuoterà grande successo.
Ingredienti
250 gr di zucca
150 gr di carote
120 ml olio di semi
220 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
100 gr di farina di mandorle
scorza di 1 limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Preparazione
Sbucciate la zucca e fatela cuocere a vapore dopo averla tagliata a pezzi, insieme alle carote raschiate e tagliate anch’esse a pezzi.[related layout=”right” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/190829/torta-di-zucca-farina-integrale-ricetta”][/related]Una volta cotte, schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in una purea. Montate le uova con lo zucchero ed una volta ottenuto un composto gonfio, unite la purea precedente.
Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e quella di mandorle alternandola con l’olio.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungete anche il sale e la scorza di limone.
Trasferite in una teglia imburrata ed infarinata da 24 cm di diametro.
Fate cuocere a 180° per circa 30 minuti.
Photo | iStock
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)