Ortaggi
Come preparare la pasta con zucca e cozze
La ricetta di un primo che unisce terra e mare: la pasta con zucca e cozze è perfetta per un pranzo sfizioso
Siete in cerca di un primo diverso dal solito? La ricetta della pasta con zucca e cozze può fare al caso vostro. [related layout=”left” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/213190/pasta-con-cozze-e-crema-di-fagioli-la-ricetta-di-cannavacciuolo”][/related]Si tratta di un piatto semplice, facile da preparare – anche se prevede qualche piccolo accorgimento – e molto ma molto gustoso. Non richiede che due ingredienti principali (le cozze dovranno essere freschissime e la zucca raccolta da poco, se possibile) oltre che della pasta che tenga bene la cottura.
A proposito di questa, potrete scegliere se utilizzare le orecchiette con la zucca e le cozze o di optare per la calamarata. Una pasta con zucca e pesce come questa è una gioia per il palato, e si può inserire in un qualsiasi menù autunnale.
Così come la pasta con fagioli e cozze, anche questa merita una possibilità. Una volta portata a tavola, dopo l’assaggio, i vostri commensali chiederanno subito il bis. Ecco come si prepara in poche mosse.
Ingredienti
320 gr di pasta lunga
800 gr di cozze
700 gr di zucca
1 mazzetto di prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
2 spicchi di aglio
Preparazione
Come prima operazione pulite bene le cozze e trasferitele in una padella. Unite uno spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo e fatele aprire tutte. [related layout=”right” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/202298/pasta-melanzane-cozze-pecorino-ricetta”][/related]A questo punto prelevatele e tenetele da parte. Filtrate il liquido rimasto e tenete da parte anche questo. In una padella versate l’altro spicchio di aglio e fatelo rosolare in poco olio. Pulite la zucca, tagliatela a dadini e uniteli in padella. Fate cuocere spolverando di sale e pepe e profumando con il prezzemolo.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e unitela in padella.
Aggiungete l’acqua di cotture delle cozze, poca acqua di cottura della pasta e fate saltare qualche istante.
Unite per ultime anche le cozze sgusciate e servite ben calda.
Photo | iStock