Siete in cerca di un primo diverso dal solito? La ricetta della pasta con zucca e cozze può fare al caso vostro.

Si tratta di un piatto semplice, facile da preparare – anche se prevede qualche piccolo accorgimento – e molto ma molto gustoso. Non richiede che due ingredienti principali (le cozze dovranno essere freschissime e la zucca raccolta da poco, se possibile) oltre che della pasta che tenga bene la cottura.

A proposito di questa, potrete scegliere se utilizzare le orecchiette con la zucca e le cozze o di optare per la calamarata. Una pasta con zucca e pesce come questa è una gioia per il palato, e si può inserire in un qualsiasi menù autunnale.

Così come la pasta con fagioli e cozze, anche questa merita una possibilità. Una volta portata a tavola, dopo l’assaggio, i vostri commensali chiederanno subito il bis. Ecco come si prepara in poche mosse.

Ingredienti

320 gr di pasta lunga
800 gr di cozze
700 gr di zucca
1 mazzetto di prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
2 spicchi di aglio

Preparazione

Come prima operazione pulite bene le cozze e trasferitele in una padella. Unite uno spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo e fatele aprire tutte.

A questo punto prelevatele e tenetele da parte. Filtrate il liquido rimasto e tenete da parte anche questo. In una padella versate l’altro spicchio di aglio e fatelo rosolare in poco olio. Pulite la zucca, tagliatela a dadini e uniteli in padella. Fate cuocere spolverando di sale e pepe e profumando con il prezzemolo.

Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e unitela in padella.

Aggiungete l’acqua di cotture delle cozze, poca acqua di cottura della pasta e fate saltare qualche istante.

Unite per ultime anche le cozze sgusciate e servite ben calda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2019