La mousse al cioccolato è uno dei dolci più buoni che esistano, è dolce ma non stucchevole, calorica ma fino a un certo punto, si prepara abbastanza in fretta e può rimanere in frigorifero per qualche giorno senza rovinarsi. Per i fan del cioccolato e della mousse al cioccolato, vi proponiamo una variante che farà la felicità di tutte le persone a dieta: la mousse di cioccolato all’acqua. Una mousse fatta solo con acqua e cioccolato fondente, senza uova, burro, panna, zucchero e niente, solo acqua e cioccolato.

Per realizzare questa ricetta però bisogna prendere la calcolatrice e applicare una semplice formula matematica che sarebbe la seguente proporzione grammi di grassi : 34 = x: 100. I grammi di grassi vanno controllati nella tabella nutrizionale della vostra barretta di cioccolato, cercatela perché c’è per forza. 34 è la percentuale di grassi 34 grasso rispetto all’acqua che dovrebbe avere la nostra mousse per avere la giusta consistenza.

A questo punto si moltiplica il numero dei grassi del cioccolato (il numeretto sulla vostra barretta di cioccolato da 100 grammi) per 100 e poi il numero ottenuto si divide per 34. Il numero che viene fuori è quello del peso dell’acqua.

Ingredienti

    100 gr di cioccolato fondente
    acqua

Preparazione

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria in una ciotola con i bordi alti. Quando il cioccolato sarà ben fluido aggiungete l’acqua e mescolate con un cucchiaio.

Mettete la vostra ciotola dentro un recipiente pieno di acqua ghiaccio oppure mettetela in frigorifero per mezz’ora. Fate raffreddare e poi montate il composto con le fruste elettriche fino ad avere la consistenza della mousse.

Dividete la mousse di cioccolato all’acqua nei bicchierini e servite subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2019