Cosa dire sulle zeppole di San Giuseppe che non sia già stato detto? Dolce tipico del giorno di San Giuseppe nonché Festa del papà, la versione che trovate di seguito è abbastanza semplice da preparare e senza glutine.
Provate le zeppole di San Giuseppe col Bimby: successo assicurato.
Ingredienti
Per le zeppole
-
180 gr di farina senza glutine
100 gr di burro
4 uova
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
Per la crema
-
1/2 lt di latte
4 tuorli
40 gr di amido di mais
scorza di limone
80 gr di zucchero
Per completare
-
200 ml di panna da montare
amarene sciroppate
zucchero a velo
Preparazione
Iniziate dalla preparazione della base: versate all’interno del boccale del Bimby l’acqua, il sale ed il burro. Azionate 5 minuti a 100°C velocità 1. Successivamente unite, tutta in una volta, la farina direttamente dal foro posto in alto sul coperchio. Azionate velocità 4 per 30 secondi spatolando. Completata la cottura, fate raffreddare quindi, con le lame in movimento a velocità 4, unite le uova, una alla volta e sempre dal foro sul coperchio.
Amalgamate per 30 secondi a velocità 6. Rivestite la leccarda con della carta forno, trasferite l’impasto in una sac a poche e create con la stessa dei mucchietti di impasto, gli uni accanto agli altri ma non attaccati. Fateli cuocere in forno ventilato, a 180 °C, per circa 30 minuti. Spegnete il forno, fateli riposare per una decina di minuti, quindi tirateli fuori.
Adesso passate alla crema: versate nel boccale zucchero e scorza di limone. Tritate a velocità Turbo per 40 secondi. Unite le uova e continuate 20 secondi a velocità 5, quindi versate il latte ed aggiungete la maizena: impostate 10 secondi a velocità 2. Fate cuocere per 7 minuti ad 80 gradi velocità 4. Cotta la crema, copritela con della pellicola trasparente per alimenti e fatela raffreddare. Montate la panna a neve. Unitela alla crema e mescolate utilizzando uno sbattitore elettrico.
Adesso assemblate le zeppole: farcitele con la crema con l’ausilio di una sac a poche e decoratele con un ciuffo di crema ed una amarena sciroppata in superficie.
Riproduzione riservata © 2022 - GB