Cosa dire sulle zeppole di San Giuseppe che non sia già stato detto? Dolce tipico del giorno di San Giuseppe nonché Festa del papà, la versione che trovate di seguito è abbastanza semplice da preparare e senza glutine.

Provate le zeppole di San Giuseppe col Bimby: successo assicurato.

Ingredienti

Per le zeppole

    180 gr di farina senza glutine
    100 gr di burro
    4 uova
    250 ml di acqua
    1 pizzico di sale

Per la crema

    1/2 lt di latte
    4 tuorli
    40 gr di amido di mais
    scorza di limone
    80 gr di zucchero

Per completare

    200 ml di panna da montare
    amarene sciroppate
    zucchero a velo

Preparazione

Iniziate dalla preparazione della base: versate all’interno del boccale del Bimby l’acqua, il sale ed il burro. Azionate 5 minuti a 100°C velocità 1. Successivamente unite, tutta in una volta, la farina direttamente dal foro posto in alto sul coperchio. Azionate velocità 4 per 30 secondi spatolando. Completata la cottura, fate raffreddare quindi, con le lame in movimento a velocità 4, unite le uova, una alla volta e sempre dal foro sul coperchio.

Amalgamate per 30 secondi a velocità 6. Rivestite la leccarda con della carta forno, trasferite l’impasto in una sac a poche e create con la stessa dei mucchietti di impasto, gli uni accanto agli altri ma non attaccati. Fateli cuocere in forno ventilato, a 180 °C, per circa 30 minuti. Spegnete il forno, fateli riposare per una decina di minuti, quindi tirateli fuori.

Adesso passate alla crema: versate nel boccale zucchero e scorza di limone. Tritate a velocità Turbo per 40 secondi. Unite le uova e continuate 20 secondi a velocità 5, quindi versate il latte ed aggiungete la maizena: impostate 10 secondi a velocità 2. Fate cuocere per 7 minuti ad 80 gradi velocità 4. Cotta la crema, copritela con della pellicola trasparente per alimenti e fatela raffreddare. Montate la panna a neve. Unitela alla crema e mescolate utilizzando uno sbattitore elettrico.

Adesso assemblate le zeppole: farcitele con la crema con l’ausilio di una sac a poche e decoratele con un ciuffo di crema ed una amarena sciroppata in superficie.

Riproduzione riservata © 2022 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2019