Se avete un debole per la pasta con nocciole tritate dovete provare questa accattivante versione degli spaghetti aglio e olio. Primo piatto di origini povere ma dal grande gusto, gli spaghetti aglio e olio con nocciole si prestano ad un pranzo veloce pronto a soddisfare tutta la famiglia.

Preparare la pasta alle nocciole con questa ricetta veloce è molto semplice ed alla portata di tutti. Nonostante questo, si tratta di una pietanza pronta a fare la differenza una volta portata a tavola.

Perfetta da improvvisare anche all’ultimo minuto, risolve pranzi e cene last minute, specie quando si è rientrati in casa troppo tardi per pensare a qualcosa di più elaborato. Ravvivatene il sapore, se vi piace, con del peperoncino rosso a pezzetti.

Si tratta, come è facile dedurre, di una ricetta povera ma proprio la valorizzazione delle materie prime – che dovranno essere di qualità – farà la differenza: optate per della pasta che tenga bene la cottura, magari trafilata al bronzo, e per delle nocciole sane e gustose.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
1 spicchio d’aglio
100 gr di nocciole tostate e tritate
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Versate in un tegame dell’olio di oliva ed accendete la fiamma. Unite l’aglio e fatelo rosolare insieme alle nocciole precedentemente sgusciate, tostate e tritate (tenetene da parte una piccola porzione). Nel frattempo fate lessare gli spaghetti in acqua bollente salata. Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Fate insaporire per uno o due minuti mescolando bene ed aggiungendo, se serve, ancora poco olio. Completate con del prezzemolo fresco tritato ed impiattate. Spolverate sopra della granella di nocciole e gustate subito la pasta, ben calda.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-02-2019