La ricetta della torta marmellata e mele con il Bimby mette tutti d’accordo. Perfetta per iniziare alla grande una nuova giornata, si sposa bene sia con il latte che con il caffè.

E’ ottima anche a merenda insieme al classico tè delle cinque ed in qualsiasi altro momento in cui si abbia voglia di qualcosa di appagante.

Tra le ricette delle torte con le mele questa vede l’aggiunta della marmellata (di albicocche o qualsiasi altro gusto) che le regala una marcia in più.

Tra le varianti c’è la torta di mele e cannella Bimby che si ottiene unendo un cucchiaino colmo della spezia direttamente al composto. Perfetta per chi sia intollerante al lattosio, questa torta di mele Bimby è con olio al posto del burro: tenetela a mente.

Ingredienti

250 gr di farina 00
120 gr di zucchero
90 gr di olio di semi
scorza e succo di un limone bio
4 uova
1 bustina di lievito
3 mele
200 gr di marmellata

Preparazione

Lavate il limone, grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Mescolate questo con la marmellata. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, unitele al composto di marmellata e fate riposare. Versate le uova all’interno del boccale e montatele con lo zucchero per 4 minuti a velocità 4 con la farfalla.

Unite la farina setacciata con il lievito in polvere per dolci con le lame in movimento.

Aggiungete anche l’olio e continuate per 3 minuti a velocità 3. Aggiungete per ultima la scorza grattata del limone tenuta da parte. Trasferite il composto all’interno di una teglia imburrata ed infarinata.

Disponete sopra le mele insieme al “sugo” di marmellata e succo di limone. Coprite con quello rimasto nella ciotola e fate cuocere la torta in forno caldo a 180°C per circa un’ora. Spegnete il forno, fate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo una volta estratta dallo stampo.

Via | Ricettariobimby

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-03-2019