La ricetta per la granola proteica fatta in casa può risultare utile non solo a chi pratichi regolarmente attività sportiva, ma anche a chi segua uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata.

La granola fatta in casa fit non richiede che pochi ingredienti più o meno comuni (potete sempre effettuare le dovute sostituzioni) e si realizza senza difficoltà.

Non è una vera e propria granola light o dietetica: consumata nell’ambito di una dieta alimentare bilanciata, però, regala nutrimento ed energia senza controindicazioni. Se siete in cerca di un muesli proteico fai da te questo potrebbe fare al caso vostro.

La granola che segue è con olio di cocco: in sua alternativa potete tranquillamente usare quello di oliva oppure quello di lino, di sesamo e così via. Seguite il procedimento che trovate di seguito per preparare la miglior granola che possiate ottenere in casa!

Ingredienti

2 tazze di fiocchi di avena
1 tazza di noci tritate
1/2 tazza di semi di zucca
1/2 tazza di farina di semi di lino
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di sale
1/3 di tazza di sciroppo d’acero
1/3 di tazza di olio di cocco

Preparazione

Preriscaldate il forno impostando la temperatura a 160 °C.

Versate in una ciotola capiente avena, noci, semi di zucca, lino, cannella e sale. Mescolate ed unite lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco, quindi amalgamate perfettamente in modo che tutti gli ingredienti ne siano ricoperti.

Adesso distribuite su una teglia da forno rivestita di carta forno il composto ottenuto in un unico strato, quindi fate cuocere fino a doratura per circa 30 minuti e mescolando di tanto in tanto.

Una volta cotta la granola, fatela raffreddare completamente, quindi conservatela negli appositi vasetti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2019