Avete mai provato un’insalata mista con fiocchi di latte sfiziosa come questa? Spesso, quando pensiamo di realizzare delle ricette light con i fiocchi di latte, la fantasia in merito scarseggia un po’: in realtà, invece, possono rappresentare sia il punto forte di molte pietanze che il loro completamento ideale.


Tra le ricette dell’insalata con i fiocchi di latte questa costituisce molto di più che un semplice contorno: è ricca di ingredienti ma allo stesso tempo rappresenta un piatto leggero.

Verdure grigliate, misticanza, rucola ed olive taggiasche sono tra gli ingredienti che la compongono, pronti ad essere sostituiti al bisogno.

Dimenticate il comune e spesso banale abbinamento tra fiocchi di latte e pomodori. C’è una marea di alimenti da poter abbinare a tale latticino amico della dieta.

Un’alternativa da non sottovalutare per un pranzo un tantino più ricco, ad esempio, è l’insalata con fiocchi di latte e tonno: accompagnatela con del pane integrale e un frutto e vi alzerete da tavola più che soddisfatti.

Ingredienti

250 gr di fiocchi di latte
200 gr di misticanza
1 zucchina
1 peperone
una manciata di olive taggiasche
1 mazzetto di rucola
1 cipollotto
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Tagliate la zucchina ed il peperone a fette e metteteli a grigliare su una piastra rovente.

Nel frattempo lavate sia la misticanza che la rucola, asciugatele e tagliatele a pezzi.

Tagliate a pezzetti anche le olive taggiasche snocciolate.

Affettate a rondelle il cipollotto sbucciato.

Aprite la confezione dei fiocchi di latte e scolateli.

Componete l’insalata unendo in una ciotola tutti gli ingredienti e completando con i fiocchi di latte sbriciolati, del sale, del pepe ed un filo generoso di olio di oliva.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2019