In cerca di un’idea per cena? La ricetta della frittata gorgonzola e spinaci di Cotto e Mangiato può fare per voi.


Questa frittata con il gorgonzola si può cuocere al forno, ma regala il suo meglio fatta in padella.

Si tratta di un secondo piatto piuttosto ricco e gustoso a base di uova, formaggi e verdure che si presta ad essere accompagnato semplicemente con una insalata mista e del pane per gustare un pranzo appagante ed allo stesso tempo poco impegnativo.

La frittata gorgonzola e spinaci si realizza in pochi minuti, anche poco prima di cena, ed è a prova di buongustaio, ma a patto che piaccia il gorgonzola. In caso contrario, potete sempre sostituirlo con della mozzarella o della scamorza, a seconda dei gusti.

Alternative alle quali dare una possibilità? Provate la frittata con gorgonzola e patate, decisamente più delicata, la frittata speck e gorgonzola o quella con il radicchio, tutte degne di nota.

Ingredienti

6 uova
70 g di gorgonzola
40 g di panna
100 g di spinaci surgelati o freschi
olio extra vergine di oliva qb
sale qb

Preparazione

Versate dell’olio di oliva in un tegame ed accendete la fiamma. Mentre si riscalda, ponete gli spinaci precedentemente lessati per pochi minuti in acqua bollente salata, scolati e strizzati, su un tagliere e tagliuzzateli con un coltello bene affilato.

Uniteli nel tegame e fateli insaporire per qualche istante. Sguciate le uova in una ciotola capiente e sbattetele leggermente con una forchetta dopo avere unito sale e pepe. Adesso, in una padella piccola a parte, versate il gorgonzola e fatelo sciogliere nella panna. Ottenuto un composto fluido, tenetelo da parte. Unite gli spinaci alle uova e trasferite nuovamente in padella.

Fate rapprendere da ambo i lati. Prima che il composto si solidifichi del tutto, aggiungete la salsa al gorgonzola. Fate cuocere ancora per qualche minuto, quindi girate la frittata e completate la doratura anche dall’altro lato. Gustate calda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-09-2019