Se, a distanza di giorni dalla fine delle feste, avete degli avanzi da consumare, la bavarese di pandoro della Prova del Cuoco può fare al caso vostro. Si tratta di un dolce al cucchiaio dall’aspetto invitante grazie soprattutto alla decorazione finale fatta di s datteri e poco altro, di fronte al quale resistere diventa difficile se non impossibile.

Tra i dolci con il pandoro avanzato, questo rappresenta il migliore: una bavarese ai datteri perfetta per concludere qualsiasi pranzo o cena più o meno formale.

Vi state chiedendo come utilizzare un pandoro rimasto dalle feste? Date una possibilità a questa bavarese grazie alla quale potrete anche riciclare la frutta secca – protagonista di ogni Natale e Capodanno che si rispetti – in un dessert da ricordare.

Ingredienti

500 ml di latte intero
6 tuorli d’uovo
120 gr di zucchero
1/2 stecca di vaniglia
700 gr di panna semimontata
300 gr di pandoro
600 gr di datteri
100 gr di marmellata amara di arance
4 confezioni di ribes rosso
3 arance
80 gr di zucchero semolato
acqua
colla di pesce in fogli

Preparazione

Iniziate dalla crema inglese: preparatela come di consueto con il latte, le uova, lo zucchero, la stecca di vaniglia e la colla di pesce. A parte, invece, preparate la pasta di datteri frullandoli con poca acqua. Aggiungete quest’ultima alla crema inglese ed incorporate anche la panna, semimontata, effettuando dei movimenti circolari per non farla smontare. Adesso fate tostare le fette di pandoro e disponetele in uno stampo tondo. Versate all’interno il composto precedente ai datteri e livellate bene. Fate scaldare la marmellata di arance amare e stendetela sul pandoro coperto di bavarese. Decorate con i datteri, il ribes rosso e le scorzette di arancia candite che avrete preparato precedentemente in un pentolino con acqua e zucchero.

Photo | Stock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2019