La ricetta della pastiera napoletana è una delle specialità della tradizione italiana, un dolce buonissimo e complesso che, con una solida dose di pazienza, si può preparare in casa. La preparazione della pastiera è un po’ lunga perché prevede varie parti che vanno cotte separatamente e poi assemblate per avere il ripieno cremoso e la crosta croccante e golosa. La pastiera è talmente buona che potete prepararla per tutte le occasioni speciali: qualcuno la utilizza anche come torta di compleanno! Vediamo insieme come fare la pastiera napoletana con le istruzioni passo dopo passo.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
1 kg di farina
400 gr di zucchero
350 gr di strutto
5 uova
scorza di limone grattugiata
Per la crema pasticcera:
1 litro di latte
300 gr di zucchero
200 gr di farina 00
4 tuorli
Per il grano:
1 kg di grano
1 litro di latte misto ad acqua
Sale
50 gr di burro
scorza di limone grattugiata
Per la ricotta:
1kg di ricotta
6 uova
2 fialette di aroma di fior d’arancio
400 gr di zucchero
canditi a piacere

Preparazione

Preparate la pasta frolla: riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, impastate bene e poi formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per tutta la notte.

Mettete il grano precotto in una pentola e aggiungete il latte e l’acqua, il sale, il burro e la scorza di limone, amalgamate tutto e cuocete per un’oretta mescolando ogni tanto. Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in una pentola mettete lo zucchero e le uova, mescolate con una frusta a mano e poi aggiungete la scorza di limone grattugiata, unite il latte a filo e mescolate. Fate addensare la crema sul fuoco mescolando in continuazione.

In una ciotola spaziosa mettete la ricotta setacciata e poi le uova, l’aroma di fior d’arancio, lo zucchero, e un po’ di canditi, mescolate tutto e poi aggiungete il grano e la crema pasticcera e amalgamate tutti gli ingredienti.

Stendete la pasta frolla e mettetela su una teglia imburrata o coperta con la carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e poi versate la crema, coprite con delle strisce di pasta frolla e poi pennellatele con un uovo sbattuto. Cuocete la pastiera in forno preriscaldato a 170°C per 2 ore. Fate raffreddare e servite l’indomani.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2018