Le feste natalizie appena trascorse ci hanno messo a dura prova. Parecchi di noi saranno alle prese con lo smaltimento di quei due chiletti accumulati, ma non mettetevi in testa di dover affrontare una dieta dimagrante triste e proibitiva. Basta concedersi dei piatti meno calorici per ottenere il risultato desiderato. La torta salata light di Detto Fatto può fare al caso vostro. Si tratta di una torta salata light con pasta sfoglia (meglio se integrale) e verdure, ma non spinaci. Per una volta questi lasciano il posto alla barba di frate.

Le calorie di una torta salata light sono nettamente inferiori rispetto a quelle di una classica: la differenza in termini di gusto, però, neanche si sente. Oltre che la sfoglia, potete utilizzare la pasta matta per torta salata, meno ricca di grassi. Chi ha detto che non si possa dimagrire pur mangiando bene? Provate questa torta salata leggera e veloce di Detto Fatto, successo assicurato.

Ingredienti

300 g di barba del frate
100 g di speck
500 g di ricotta light
80 g di grana padano
60 g di uovo light
1 disco di pasta sfoglia (integrale)
sale e pepe

Preparazione

Pulite bene la verdura e trasferitela in un sacchetto di plastica adatto a contenere alimenti. Chiudetela per bene e create un piccolo buco in un angolo in modo che il vapore possa fuoriuscirne. Trasferite il sacchetto all’interno del forno a microonde ed impostate una potenza medio-alta per circa 3 minuti. Tirate fuori il sacchetto dal forno e tenetelo da parte.

Nel frattempo tagliate lo speck a pezzetti avendo cura di eliminare il grasso. Aprite il sacchetto precedente e scolate la verdura in una ciotola. Unite lo speck, la ricotta, il parmigiano, l’uovo light, il sale e il pepe. Amalgamate bene per ottenere un composto omogeneo. Srotolate il disco di pasta sfoglia e usatelo per rivestire il fondo e i bordi di uno stampo tondo. Bucherellate con una forchetta e versate la farcia sopra, livellando bene. Trasferite in forno caldo e fate cuocere la torta salata light a 180 °C per circa 30 minuti. Tiratela fuori dal forno, fatela intiepidire e gustatela.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2019