Tra le ricette natalizie tradizionali tipiche del Sud Italia, ci sono anche le crespelle di Natale.

Semplici da preparare, una volta portate in tavola fanno subito festa: sono immancabili in ogni menù di Natale lucano o calabrese che si rispetti. Non richiedono che pochi ingredienti e si prestano come poche a far parte degli antipasti di Natale.

A discapito del nome, altro non sono che delle frittelle di pasta di pane lievitata, soffici all’interno e con una irresistibile dorata e croccante crosticina all’esterno. Richiedono una lunga lievitazione e per questo è bene iniziare per tempo (la tradizione vuole il 23 dicembre). Sono irresistibili appena cotte, ma attenzione a non ustionarvi!

Le crespelle di Natale fritte lucane e calabresi si preparano tradizionamente in occasione di tutte le festività, dall’Immacolata all’Epifania. Ecco come.

Ingredienti

1 kg di farina
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 presa di sale
acqua tiepida qb
olio per friggere

Preparazione

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Versate la farina su un piano di lavoro pulito e create una fontana. Versate al centro il lievito ed iniziate ad incorporarlo. In un angolo aggiungete il sale e succesivamente iniziate ad unire l’acqua, poco per volta e fino a quando avrete ottenuto un impasto sodo, elastico ed abbastanza morbido. Copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare in un posto caldo per circa 4 ore.

Trascrorso tale lasso di tempo, versate in una pentola abbastanza capiente l’olio ed accendete la fiamma. Una volta che si sarà ben scaldato, unite le crespelle, che avrete ottenuto modellando piccole porzioni di pasta prima a rotolini, poi a ciambelle oppure a palline. Fate cuocere le crespelle in olio fino a completa doratura, quindi scolatele su carta assorbente da cucina e fatele intiepidire prima di gustarle.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2018