Tra le ricette tradizionali legate alla festa di Santa Lucia – che si celebra, come ogni anno, il 13 Dicembre – c’è quella della cuccìa palermitana. Esiste sia salata (ed in questo caso è una sorta di zuppa di frumento, grano e ceci) che dolce. La cuccìa dolce tradizionale è con la ricotta, ma una versione decisamente più golosa è rappresentata dalla cuccìa al cioccolato. Il giorno di Santa Lucia, in Sicilia – in maniera particolare nel palermitano – si usa prepararla e gustarla in famiglia.

La cuccìa di Santa Lucia al cioccolato si presenta come una sorta di crema/budino con all’interno del grano cotto. Con la ricotta o con, al suo posto, una crema bianca di latte, uno degli ingredienti immancabili è la zuccata (o zucca candita), che rende ancora più ricco questo dessert.

Se avete voglia di cimentarvi nella realizzazione di un dolce tipico siciliano delle feste, avete tutto il tempo per farlo: la cuccìa di Santa lucia al cioccolato è pronta in poco tempo, specie ricorrendo al grano cotto, venduto già pronto al supermecato in comodi vasetti di vetro. In caso contrario dovrete metterlo a bagno in acqua – come descritto sotto – almeno tre giorni prima.

Ingredienti per la cuccìa di santa Lucia al cioccolato

500 gr di grano
1 kg di ricotta di pecora freschissima
300 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zuccata (zucca candita)
cannella in polvere
vaniglia

Preparazione della cuccìa di santa Lucia al cioccolato

Tre giorni prima della preparazione mettete il grano a bagno in acqua fredda avendo l’accortezza di cambiare l’acqua una volta al giorno. Trascorso tale lasso di tempo, sciaquatelo e fatelo lessare, coperto da acqua, su fiamma bassa per almeno 4 ore. Senza togliere il coperchio, spegnete la fiamma e fatelo raffreddare. Nel caso in cui utilizziate il grano precotto saltate questo passaggio.

Lavorate la ricotta – fresca ma non acquosa – con lo zucchero e la vaniglia. Fate riposare il composto per un’ora, quindi passatelo al setaccio per ottenere una crema liscia. Unite il cioccolato spezzettato e la zucca candita tagliata a dadini. Aggiungete anche il grano perfettamente scolato ed amalgamatelo bene. Trasferite la crema ottenuta in coppette monoporzione e spolverate con della cannella in polvere. Completate con scagliette di cioccolato e servite.

Via | Palermoatavola

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2018