Se siete in cerca della ricetta di un dolce a forma di stella per Natale non potete non provare questa. Super goloso, si tratta di un dessert bello anche da vedere.

La stella di Natale, dolce natalizio da non far mancare durante le festività, si prepara in poche mosse e non richiede chissà quali abilità, ciononostante appartiene alla categoria dei dolci di Natale perfetti per concludere al meglio un pranzo o una cena in compagnia. A base di pasta sfoglia e Nutella, praticamente i soli due ingredienti richiesti, una volta portato in tavola non può che catturare l’attenzione dei presenti.

Una torta di Natale semplice, insomma, ma anche economica e tutta da gustare, con la vista ancora prima che con il palato. Una volta tirata fuori dal forno può essere decorata, ma il suo completamento ideale è sicuramente una spolverata di zucchero a velo in superficie.

Ingredienti

2 rotoli tondi di pasta sfoglia
Nutella q.b.
1 uovo
zucchero a velo

Preparazione

Fate scaldare appena la Nutella mettendola in una ciotola a bagnomaria per farla ammorbidire. Ponete sul piano di lavoro il primo rotolo tondo di pasta sfoglia.
Versatevi sopra 4 cucchiai di Nutella e spalmatela bene sulla superficie. Ponete adesso sopra anche il secondo disco, facendolo combaciare perfettamente. Mettete al centro del rotolo un bicchiere di vetro e tracciate 4 tagli creando una croce sul dolce ma senza toccare il centro sotto il bicchiere. Adesso, ricavate 16 spicchi effettuando altrettanti tagli sulla pasta sfoglia. Attorcigliate gli spicchi ottenuti intrecciandoli a due a due e sigillandone le punte. Terminato il lavoro, prelevate il bicchiere e spennellate tutta la superficie del dolce con un uovo leggermente sbattuto. Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2018