I dolcetti con farina di mandorle sono come le ciliegie, uno tira l’altro. Così piccoli ed invitanti, è quasi impossibile resistere e, assaggiato il primo, non potrete fare a meno di fare il bis. La ricetta facile che trovate sotto permette di ottenerli in pochi step e con altrettanti ingredienti: i dolcetti con farina di mandorle e albumi non necessitano di chissà quale fatica, vi basterà mescolare gli ingredienti previsti per ottenere un impasto omogeneo, farne delle palline e farle cuocere in forno caldo.

Si possono realizzare anche con il Bimby, ma sono talmente semplici che non vale la pena “scomodare” il robot multifunzione. Le ricette per preparare i dolcetti con farina di mandorle sono tante: questa è senza burro e senza uova intere, si utilizzano solo gli albumi, che servono da legante all’impasto. Potete aromatizzarli all’arancia o al limone e sì, se ve lo state chiedendo, sono simili ai dolcetti di mandorle siciliani tipici della pasticceria dell’Isola.

Ingredienti

250 gr di mandorle
100 gr di zucchero semolato
1-2 albumi
scorza di limone grattugiata

Preparazione

Versate le mandorle all’interno di un mixer e frullate bene il tutto fino ad ottenere una farina abbastanza fine. Man mano unite anche lo zucchero, in modo da ottenere un composto dalla consistenza fine. Adesso trasferite quanto ottenuto all’interno di una ciotola ed aggiungete la scorza di limone grattugiata e gli albumi. Mescolate prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Potete farlo riposare a piacere in frigo per 30 minuti, altrimenti procedete con il formare delle palline da porre sopra una teglia rivestita di carta forno e da appiattire leggermente con il palmo della mano. Fate cuocere per circa 15 minuti a 180 °C.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-12-2018