Del liquore al cioccolato ogni famiglia vanta una propria personale ricetta della nonna che in realtà, solitamente, varia di poco rispetto alle altre. Ma una cosa è certa: al termine di ogni pasto, sia esso semplice o ricco, è sempre un piacere sorseggiare un bicchierino di liquore al cioccolato, magari appena dopo il caffè.

Al di là di qualsiasi variante possiate provare sappiate una cosa: la ricetta originale del liquore al cioccolato non è senza pannasenza latte: entrambi garantiscono una cremosità unica capace di renderlo una vera chicca. Ed allora, se state preparando la vostra cesta natalizia di prodotti home made, un liquore come questo non può assolutamente mancare. Ecco come si prepara quello da regalare a Natale.

Ingredienti

750 ml di latte (meglio se intero)
250 gr di zucchero semolato
250 gr di panna fresca
150 ml di alcol puro
100 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato fondente al 70%

Preparazione

Versate in un tegame ampio la panna liquida, il latte intero e lo zucchero. Accendete la fiamma e mantenetela bassa. Attendete che lo zucchero si sciolga perfettamente nei liquidi. Adesso unite anche il cacao amaro in polvere opportunamente setacciato. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Portate a bollore, quindi unite il cioccolato fondente, meglio se tagliato a pezzi o addirittura tritato. Mescolate ancora per incorporarlo. Spegnete la fiamma e fate raffreddare per 15-20 minuti. Filtrate il composto con un colino a maglie fitte ed unite l’alcol. Mescolate bene e fate raffreddare completamente. Trasferite nelle apposite bottiglie di vetro che avrete precedentemente sterilizzato, quindi avvitate bene i tappi e fate riposare per almeno 20 giorni prima di aprirle.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2018