Il tronchetto di Natale con la pasta biscotto è uno dei dolci più belli e scenografici da preparare per Natale, è buonissimo e si presta ad essere decorato in tanti modi diversi e golosi. Noi vi proponiamo un tronchetto di Natale farcito con la crema di marroni e decorato con crema di nocciole e lamponi, potete ovviamente creare altre combinazioni anche usando la marmellata o della semplice panna montata. Vediamo insieme come preparare il tronchetto di Natale con la pasta biscotto in casa con le istruzioni passo passo.

Ingredienti

    Per la pasta biscotto:
    100 gr di farina 00
    5 uova
    140 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di miele
    Per farcitura e decorazione:
    1 barattolino di crema di marroni
    1 barattolino di nutella
    Frutti rossi

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria e montatele a lungo fino a quando non triplicano di volume, aggiungete l’estratto di vaniglia, il sale e il miele e mescolate ancora. Incorporate la farina setacciata e mescolate con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Foderate la placca da forno con la carta da forno, imburratela e poi versate il composto, stendetelo in modo uniforme aiutandovi con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti senza mai aprire il forno. Coprite la pasta biscotto con la pellicola trasparente da tutti i lati e lasciatela raffreddare .

Spalmate la crema di marroni sulla pasta biscotto e arrotolate delicatamente,poi avvolgete il rotolo con la pellicola trasparente e fate riposare un’oretta in frigorifero. Spalmate il rotolo con la nutella, con una forchetta fate delle striature e guarnite con frutti rossi e decorazioni di Natale.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-12-2016