La pioggia ed il cattivo tempo che ha caratterizzato questi primi giorni di settembre ha fatto si che ci scontrassimo con la “dura realtà” ovvero la fine delle vacanze. D’altro canto, però, siamo stati catapultati in una nuova atmosfera, che ci condurrà, pian piano, all’arrivo dell’autunno. Quello che vi propongo oggi è un piatto che ben si colloca al’interno di questo periodo di transizione. Sto parlando dei cavoli con salsiccia ed olive, un secondo rustico di grande gusto che può essere servito in occasione della cena.

Per la preparazione del piatto vi consiglio di utilizzare delle olive nere, a mio parere più adatte a completarne il sapore. La preparazione è semplice e prevede pochi ingredienti, ma di qualità: del cavolo fresco, delle cipolle novelle e della salsiccia di maiale, tutti alimenti facilmente reperibili che messi sapientemente insieme danno vita da una pietanza appagante. La ricetta proviene da quì. Provate anche lo strudel salato di verza e salsiccia.

Ingredienti

600 gr di salsiccia di maiale
1 cavolo medio
4 cipolle novelle
200 gr di olive nere
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Fare cuocere la salsiccia tagliata a pezzi in un tegame con poco olio. Una volta dorata prelevarla e porla in un piatto da portata. Adesso nella stessa padella unire le cipolle affettate sottilmente ed il cavolo precedentemente lessato a ridotto a pezzi e se necessario ancora poco olio. Dopo circa 5 minuti aggiungere anche le olive e la salsiccia. Salare e pepare e fare insaporire ancora qualche minuto, quindi servire ben caldi.

Foto | Conan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2014