Come fare biscotti di pasta frolla? Qual è la ricetta giusta per avere dei biscottini croccanti e duraturi? Vediamo insieme tutti i segreti dei biscotti fatti in casa! I biscotti di pasta frolla sono molto semplici da preparare, sono una delle primissime ricette con cui ci si cimenta e, una volta imparata la tecnica, è possibile osare con nuovi aromi, farciture, forme e decorazioni.

Ingredienti

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato fine (oppure zucchero a velo)
4 tuorli d’uovo
250 gr di burro
Scorza di limone grattugiata

Preparazione

Per avere una buona pasta frolla bisogna essere veloci durante tutta la preparazione, seguire le istruzioni alla lettera e soprattutto rispettare i tempi di riposo dell’impasto. Prendete una ciotola e mettete la farina setacciata, poi unite il burro freddo tagliato a cubetti, impastate con i polpastrelli in modo da avere un composto sbriciolato e senza pezzi di burro interi.

A questo punto aggiungete i tuorli delle uova e lo zucchero e poi aromatizzate il tutto con la scorza grattugiata di un limone da agricoltura biologica. Impastate bene con le mani fino ad avere un panetto morbido ma compatto che non appiccica. Dovete essere veloci perché il calore delle mani riscalda il burro e rovina la consistenza della pasta frolla. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e fate riposare la frolla in frigorifero per almeno 40 minuti, meglio un’ora.

Preparate un piano ben infarinato e mettete la pasta frolla, stendetela allo spessore di mezzo centimetro con un mattarello e poi ritagliate i vari biscottini usando degli stampi a vostra scelta. Disponete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 13 – 15 minuti. Fate raffreddare i biscotti su una gratella e poi decorateli con lo zucchero a velo.

Foto | da Flickr di korosirego

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-06-2014