Cosa c’è di meglio di un sugo alle verdure miste per condire primi piatti semplici, leggeri e adatti a tutta la famiglia? Questa ricetta vegetariana vi permette di portare in tavola pasta, riso e gnocchi in una nuova veste: mettete da parte il classico sugo di pomodoro ed arricchitelo con le verdure di stagione, il risultato sarà apprezzato da tutti ed i bambini mangeranno le verdure senza fare i capricci.

Il sugo alle verdure per pasta, una sorta di ragù vegetariano, si prepara con melanzane, pomodori, carote e tutto quello che avete a disposizione sul momento. Non c’è una regola fissa: via libera alle vostre preferenze. Si presta, ad esempio, anche per fare fuori gli eventuali rimasugli rimasti in frigo.

Se siete in cerca della ricetta di una pasta con verdure dietetica potete seguire questa, che non ha molte calorie ma è genuina e nutriente.

Ingredienti

1 peperone rosso
1/2 melanzana
1 carota
250 gr di pomodori maturi
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
basilico

Preparazione

Lavate bene le verdure e tagliatele a pezzi. Versate in una padella dell’olio ed aggiungete la cipolla tritata. Fatela rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete la melanzana a cubetti, i pomodori a pezzi, la carota a cubetti e il peperone a striscioline. Fate cuocere su fiamma bassa per 15 minuti circa, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. A fine cottura regolate di sale e pepe e unite del basilico. Mescolate ed utilizzate il sugo di verdure per condire la pasta.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2018