La torta Pavlova al limone è un dolce delicato e buonissimo a base di meringa e farcito con il lemon curd e la panna, la ricetta che vi proponiamo è quella di Nigella Lawson, una garanzia quando si parla di dolci e dolcetti! La Pavlova è una torta leggera e delicata che ha origini australiane ed è stata ispirata e dedicata alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova, la torta è stata inventata nel 1926 dalle mani di uno chef creativo e molto sensibile.

Ingredienti

    6 albumi
    375 gr di zucchero semolato
    2 cucchiaini e mezzo di amido di mais
    2 limoni
    50 g di mandorle a lamelle
    300 ml di panna fresca da montare
    Un barattolo di lemon curd da 375 gr

Preparazione

Mettete gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria e iniziate a montarli a velocità media fino a quando inizieranno a diventare sodi, poi unite un cucchiaio di zucchero alla volta e continuate a montare.

Una volta ottenuta una meringa soda e lucida unite l’amido, la scorza grattugiata di un limone e 2 cucchiaini di succo di limone, amalgamate tutto con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Mettete un foglio di carta da forno su una teglia e ungete con un pochino di burro, poi versate la meringa e date una forma rotonda, mi raccomando a non appiattire il composto. Cuocete la Pavlova in forno preriscaldato a 150°C, abbassate la temperatura a 100°C e cuocete per un paio di ore. Poi chiudete il forno a fessura e lasciate raffreddare la vostra torta.

Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche e lasciatela riposare in frigorifero. Tostate le mandorle in padella per farle abbrustolire e dorare.

Al momento di servire mettete sulla Pavlova il lemon curd e poi mettete la panna e guarnite con le mandorle.

Se volete preparare in casa il lemon curd potete seguire la nostra ricetta.

Foto | da Pinterest di Nadine Rolland
via | arabafeliceincucina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-08-2019