Il germano reale con salsa peperata è un’ottima ricetta per un secondo piatto insolito che possiamo portare sulle nostre tavole per stupire i commensali. La ricetta ci è stata proposta da Bruno Barbieri, giudice di MasterChef Italia 2013, insieme a Joe Bastianich e Carlo Cracco.

Dopo averci cucinato le sue uova in cocotte con fonduta nel magazine quotidiano del celebre programma televisivo in onda su Sky Uno, ecco che lo che emiliano ci presenta questa nuova ricetta.

Vediamo come si prepara il germano reale con salsa peperata.

Ingredienti del germano reale in salsa peperata

Per il rotolo di germano:

    2 germani
    rete di maiale
    1 scalogno
    200 grammi di spinaci
    50 grammi di nocciole
    2 dl di fondo di germano
    olio extra vergine di oliva
    sale
    pepe

Per la salsa peperata:

    1 cucchiaio di composta di mele cotogne
    scalogno
    30 grammi di frutti di bosco
    liquore alle ciliegie
    1 dl di brodo di germano
    pepe in grani

Preparazione del germano reale in salsa peperata

Cominciamo dal germano, che va pulito con cura (potete farvi aiutare dal macellaio se lo avete comprato in macelleria). Aprite a libro il petto e mettete al suo interno le cosce disossate tritate, le nocciole tritate e gli spinaci. Salate, pepate e arrotolate per fare un involtino. Avvolgete il tutto nella rete del maiale, spennellate con olio e cuocete alla griglia. Dovrà rimanere al sangue.

Preparate la salsa, rosolando lo scalogno tritato con 1 filo di olio, unendo poi i frutti di bosco e sfumando con 1 cucchiaio di liquore alle ciliegie. Aggiungeete la composta di mele cotogne e dei grani di pepe. Aggiungete alla salsa il brodo e fate ridurre della metà. Filtrate la salsa e tenete al caldo.

Scaloppate a questo punto il rotolo di germano e mettetelo in un piatto di portata, irrorando il suo petto con la salsa peperata.

Foto | da Flickr di beckayork

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2014