Avete presente quando vi apprestate a preparare una ricetta light, sulla quale non scommettereste un centesimo aspettandovi una pietanza leggera si, ma poco gustosa, salvo poi accorgervi al primo assaggio di trovarvi di fronte qualcosa di assolutamente irresistibile? A me è successo con il radicchio.

Il radicchio al forno light è un contorno poco calorico ma di grande gusto. Una rivelazione in cucina: servito con una fetta di carne alla piastra diventa la cena perfetta per chi voglia mantenersi leggero a tavola. Pochi gli ingredienti previsti, ecco perchè dovrete puntare molto sulla qualità degli ortaggi utilizzati. Ecco come si prepara.

Ingredienti

4 cespi di radicchio
2 spicchi di aglio
sale e pepe
1 filo di olio
1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

Lavare i cespi di radicchio, affettarli in maniera grossolana quindi disporli in una teglia da forno. Adesso condirli con sale e pepe, con l’aglio tritato e con un filo di olio. Completare con una manciata di parmgiano grattugiato da spargere in superficie in maniera uniforme, quindi trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirare fuori dal forno, fare riposare qualche minuto quindi servire.

Foto | Nick Saltmarsh

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2014