[blogo-gallery title=”5 ricette light al forno” slug=”5-ricette-light-al-forno” id=”166302″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Le ricette light al forno con pesce e verdure sono perfette per non dover rinunciare al gusto, dando una doverosa occhiata alla salute e alla bilancia. La cottura al forno, se non eseguita con troppi condimenti o con cibi troppo ricchi, può diventare una cottura perfetta per tutti coloro che sono a dieta o che non amano appesantirsi troppo.

Le ricette light al forno possono venire in nostro aiuto in un periodo di dieta, nel quale vogliamo mangiare sano e con pochi grassi, senza rinunciare al gusto. Ma possono diventare anche una piacevole abitudine, per portare in tavola ogni giorno dei piatti assolutamente gustosi, ma con qualche caloria in meno. E soprattutto con pochi grassi dannosi.

Ecco allora le 5 ricette light al forno con pesce e verdure, da provare assolutamente!

Foto | da Flickr di joeshlabotnik, spilt-milk, jlastras, stephendann, accidentalhedonist, ulteriorepicure

Salmone al forno

Ricette light al forno salmone

Ingredienti: 2 tranci di salmone, aglio, timo, maggiorana, prezzemolo, limone, pangrattato, olio, pepe, sale.

Preparazione: pulite il pesce, mettete i tranci in una pirofila per il forno unta con olio. Da parte fate un trito con aglio, prezzemolo, sale, pepe, pangrattato, mescolando con cura. Spennellate i tranci di salmone con l’olio, coprendoli con la panatura e cuocendo in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Scorfano al forno con patate

Ricette light al forno scorfano

Ingredienti: 1 chilo di scorfano, 1 chilo di patate, 2 spicchi di aglio, 2 rametti di rosmarino, sale, pepe bianco, olio extravergine di oliva.

Preparazione: pulite e lavate il pesce. Pelate le patate e tagliatele a rondelle. Disponete le patate in una ciotola, condite con olio, sale, rosmarino. In una pirofila da forno unta di olio fate uno strato con le patate, sopra i filetti dello scorfano. Cuocete in forno caldo ventilato a 180 gradi per mezz’ora.

Pesce San Pietro al sale

Ricette light al forno san pietro al sale

Ingredienti: 1 chilo di pesce San Pietro, 1 chilo di sale grosso, 2 rametti di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, mezzo limone, 1 mazzetto di prezzemolo, sale, pepe bianco, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: pulite e lavate il pesce San Pietro, fate un’incisione nella pancia e infilate dentro aglio, prezzemolo, sale, pepe, rosmarino e fettine di limone. Mettete uno strato di sale grosso in una teglia da forno, appoggiate il San Pietro, coprite con sale e premete. Cuocete in forno caldo ventilato a 180 gradi per 45 minuti. Servite dopo aver rotto la crosta, con olio, sale, pepe e limone.

Ratatouille light al forno

Ricette light al forno ratatouille

Ingredienti: 2 zucchine, 1 melanzana, passata di pomodoro, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, basilico.

Preparazione: lavate zucchine e melanzane e tagliate a cubetti. In una teglia da forno spalmate un po’ di passata, salate e pepate. Disponete le verdure, coprite con la passata e il basilico a pezzi. Condite con olio, sale e pepe e cuocete in forno la ratatouille a 180 gradi per 25 minuti.

Quiche light al forno

 Ricette light al forno quiche

Ingredienti: 1 rotolo di pasta brisé, 300 grammi di carote e patate, 100 grammi di piselli lessi, 1 uovo, 100 ml di latte scremato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: foderate una teglia con la pasta, versate le verdure a cubetti in una ciotola, unite latte, uova, parmigiano, sale e pepe e mescolate. Versate il composto nella pasta della quiche e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2014