Gli agrumi farciti, indipendentemente dal fatto che possano costituire una pietanza dolce, come le arance con gelato, o salata, come i limoni con salsa al tonno, esercitano sempre un certo fascino una volta portati in tavola. Anche nel caso dei mandarini ripieni la reazione è la stessa: acquolina aumentata di colpo e voglia irresistibile di scoprirne il ripieno con il cucchiaino.

La ricetta dei mandarini ripieni, farciti con una crema ottenuta a partire dal loro succo, proviene dalla trasmissione di Benedetta Parodi. Pietanza collaudata e di facile realizzazione si presta ad essere servita come fresco ed appagante dessert di fine pasto.

Ingredienti

10 mandarini
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
45 gr di farina
100 ml di latte
150 gr di panna montata
salsa dolce all’amarena qb

Preparazione

Lavare accuratamente i mandarini quindi tagliarli a metà, svuotarli dell’interno e conservare i gusci. Spremere gli spicchi inserendoli in uno schiacciapatate quindi raccogliere il succo. In una ciotola mescolare lo zucchero con l’uovo, il tuorlo e la farina setacciata quindi unire anche il latte e il succo dei mandarini. Trasferire in un pentolino e fare addensare su fuoco dolce continuando a mescolare. Una volta cotta versare la crema all’interno di una ciotola immersa in acqua fredda e fare raffreddare sempre continuando a mescolare. Infine montare la panna e incorporarla alla crema. Utilizzare il composto ottenuto per riempire i gusci tenuti da parte. Trasferire in frigo e fare raffreddare, quindi decorare con la salsa dolce all’amarena.

Foto | Till Westermayer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-01-2014