Tra i miei gusti prediletti di marmellata c’è quella di arancia. La trovo non solo ottima da consumare da sola, spalmata sul pane, ma particolarmente adatta ad essere abbinata al cioccolato, rigorosamente fondente magari extra, nella realizzazione di dolci golosi. Ecco perchè, adesso che è il loro periodo non potevo lasciarmi scappare la possibilità di preparare la marmellata di arance, e per l’occasione ho scelto di affidarmi ad una ricetta di Pellegrino Artusi, sinonimo di genuinità e successo in cucina.

Inutile sottolineare come per la preparazione della marmellata in oggetto vi serviranno delle arance non trattate, sode e perfettamente sane, da quì la buona riuscita della preparazione. Ecco come si ottiene la marmellata di arance con la ricetta dell’Artusi.

Ingredienti

12 arance
1 limone
zucchero bianco pari al peso delle arance
acqua pari a metà peso delle arance
4 cucchiai di rum

Preparazione

Lavare le arance quindi infilzarle con una forchetta e metterle a bagno in acqua per tre giorni effettuando il cambio dell’acqua al mattino ed alla sera. Trascorso questo tempo tagliare le arance a metà, ed ogni metà a filetti di circa mezzo cm di spessore, eliminandone i semi. Pesare le arance e ricavare quindi le dosi di acqua e zucchero. Versare le arance in una pentola sul fuoco, prima unendo la sola acqua e poi, dopo dieci minuti, il limone affettato e successivamnete lo zucchero. Mescolare continuamente fino a quando il composto prende il bollore. Cuocere fin quando, facendo cadere qualche goccia di composto su un piatto, inclinandolo fa fatica a scorrere. Fare intiepidire quindi unire il rum. Versarla nei vasetti sterilizzati e chiuderli bene, conservare in dispensa.

Foto | Jody Morris

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2014