In cerca di un antipasto sfizioso per una cena fra amici? Perchè non provare questi limoni ripieni con salsa al tonno? Originali, facili ed economici, i limoni ripieni rappresentano una preparazione ideale per aprire una cena a base di pesce.

Accattivanti anche solo alla vista, il loro punto di forza è sicuramente la loro presentazione. La salsa di tonno va servita infatti direttamenta all’interno dei limoni svuotati. Per questo motivo sarà indispensabile utilizzarne di sani, con la scorza lucida e priva di imperfezioni e possibilmente della stessa grandezza. Ecco come si preparano i limoni ripieni con salsa di tonno, mentre una variante golosa è quella che li vede ripieni di formaggio.

Ingredienti

4 limoni grandi e sani
150 gr di tonno sot’olio
4 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di capperi
succo di 1 limone
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene i limoni quindi tagliare la calotta superiore. Tagliare anche poca parte della scorza alla base per far si che stiano fermi. Adesso svuotarli delicatamente con un cucchiaio tenendo da parte anche il loro succo. Sgocciolare il tonno, quindi versarlo in una ciotola e sbriciolarlo. Unire del succo e della scorza di limone, i capperi e la maionese. Mescolare bene finchè si otterrà un composto uniforme, quindi riempire con il composto i limoni, fino all’orlo. Decorare i limoni a piacere con dei ciuffettti di maionese e conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | richard winchell

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2014