Qual è la ricetta con gli avanzi di panettone più buona che possiamo realizzare se eventualmente questo dolce tipico delle feste di fine anno è avanzato? Premettendo che è molto difficile che avanzi, perché possiamo sempre proporlo a fine pasto, ma anche come gustosa merenda o ghiotta prima colazione, ecco una buonissima ricetta che fa al caso nostro.

Dopo aver visto come realizzare lo zuccotto con gli avanzi di pandoro, ora rivolgiamo la nostra attenzione ad un altro dolce natalizio per eccellenza, il panettone: con le sue fette eventualmente avanzate possiamo preparare una charlotte impreziosita con le mele da leccarsi letteralmente i baffi.

Prepariamo insieme la charlotte di panettone e mele, buonissima ricetta con gli avanzi di panettone.

Ingredienti della charlotte di panettone e mele

    avanzi di panettone
    2 mele a pezzetti
    zucchero
    cannella
    chiodi di garofano
    marsala
    burro

Preparazione della charlotte di panettone e mele

Fate cuocere le mele a pezzetti con un po’ di zucchero, cannella, chiodi di garofano e un po’ di marsala, finché non sono ridotte a una purea.

Il panettone andrà tagliato a fette (va bene anche il pandoro o del pan di spagna avanzato). Imburrate le fette da entrambi i lati e tostatele in forno.

Imburrate uno stampo tipo soufflè, foderatelo con le fette, riempite con purea di mele e altre fette tostate. Ogni strato andrà spolverizzato con zucchero e pezzi di burro. Chiudete con le fette di panettone, lo zucchero e abbondante burro. Fate cuocere in forno finché non risulterà dorato.

Via | Lacucinaitaliana

Foto | da Flickr di vancity allie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2014