La ricetta del risotto ai fichi e gorgonzola è un must in questo periodo dell’anno: come non approfittare di tali frutti freschi abbinandoli ad un formaggio capace come pochi di esaltarne il sapore?

Il primo che ne viene fuori è cremoso ed accattivante, e per tale motivo si presta ad essere servito anche nell’ambito di un pranzo o una cena in compagnia.

Così come il risotto fichi e speck ed il risotto fichi e noci, anche questo è di facile esecuzione ma dalla massima resa: provare per credere. Perchè non proporlo nell’ambito di ricorrenze formali curandone al massimo la presentazione? I complimenti non tarderanno ad arrivare.

Puntate il tutto sugli ingredienti utilizzati: dovranno essere materie prime di grande qualità per ottenere il massimo dei risultati. Vi lascio alla ricetta, non sottovalutate il risotto con fichi freschi e gorgonzola, un gusto unico con il minimo sforzo.

Ingredienti

320 gr di riso vialone nano
6-8 fichi freschi
80 gr di gorgonzola
50 gr di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
olio di oliva qb
vino bianco qb
brodo vegetale qb

Preparazione

Pulite e tritate finemente la cipolla, sbucciate i fichi freschi e tagliateli a cubetti. Teneteli da parte.

In una casseruola fate rosolare la cipolla con dell’olio di oliva ben caldo.

Unite il riso vialone nano e fatelo tostare per un paio di minuti. Una volta effettuata questa operazione bagnate con il vino bianco (circa 1/2 bicchiere) e fatelo evaporare.

Adesso iniziate ad unire il brodo vegetale caldo a più riprese e man mano che viene assorbito, quindi continuate la cottura per circa 15 minuti.

A pochi minuti da fine cottura unite i fichi e mescolate. Conclusa la cottura allontanate dalla fiamma ed unite il il gorgonzola a pezzi ed il parmigiano.

Mantecate bene e servite caldo.

Photo | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-09-2017