Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto perfetto per il pranzo di Pasqua, sono semplici e potete anche farle in anticipo e scaldarle prima di portarle in tavola. Questo piatto è molto buono ed io vi consiglio di utilizzare i carciofi freschi che daranno quel quid in più al risultato finale, tra l’altro sono anche di stagione e quindi non ci sono scuse.

Ingredienti

    2 confezioni di lasagne fresche
    10 – 12 carciofi
    500 ml di besciamella
    100 gr di parmigiano
    150 gr di mozzarella
    200 gr di prosciutto cotto (facoltativo)
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe

Preparazione

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne e tagliate a metà i cuori, eliminate la barbetta interna e tagliateli a spicchi, man mano metteteli in acqua acidulata con il succo di limone. Scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente e mettete i carciofi e il sale, mescolate e cuocete per circa 20 minuti a fuoco dolce.

Mettete un po’ di besciamella in una pirofila da forno, aggiungete la pasta senza soprapporla e poi unite un po’ di carciofi e di prosciutto, aggiungete qualche pezzetto di mozzarella, un po’ di parmigiano e un po’ di besciamella. Alternate strati di pasta, carciofi e condimenti e besciamella. Completate con la besciamella e poi aggiungete un po’ di parmigiano. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Foto | da Pinterest di Laurie P e Ingrid Beer

Riproduzione riservata © 2023 - GB

ultimo aggiornamento: 06-04-2017