La ricetta dei cioccolatini di San Valentino può essere perfetta per non regalare al proprio amore i soliti cioccolatini commerciali: acquistare una scatola già pronta è facile e veloce, ma è un atto privo di personalizzazione. I cioccolatini fatti in casa, invece, hanno sempre un valore aggiunto, perché fatti con tutto il nostro amore, la nostra pazienza, la nostra dedizione, il nostro tempo.

I cioccolatini fatti in casa non sono impossibili da realizzare, basta avere gli ingredienti e gli strumenti giusti, come ad esempio spatole e stampini in silicone. Trattandosi di cioccolatini per San Valentino, che ne dite di comprare gli stampini a forma di cuore? Così i vostri cioccolatini saranno il simbolo di tutto il vostro amore per il partner.

Ecco come realizzare la ricetta dei cioccolatini di San Valentino.


Ricetta dei cioccolatini di San Valentino

[blogo-gallery id=”164750″ photo=”1-4″ layout=”slider”]

Ingredienti dei cioccolatini di San Valentino

    200 grammi di cioccolato fondente
    12 amarene denocciolate sotto spirito
    1 bicchierino di liquore alla visciola o cherry

Preparazione dei cioccolatini di San Valentino

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.

Versate metà del cioccolato nello stampo di silicone, eliminando il cioccolato in eccesso usando una spatola.

Fate asciugare il cioccolato.

Quando è duro, posizionate dentro un’amarena con qualche goccia di liquore.

Ricoprite con il resto del cioccolato.

Livellate con una spatola.

Fate raffreddare i cioccolatini per un paio d’ore.

Sformateli e serviteli.

Via | paciulina

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Cioccolatini per San Valentino a forma di cuore

A cura di Roby, 23 gennaio 2013

In tempi di crisi anche per la festa degli innamorati ci tocca risparmiare! Ma per far felice il nostro Valentino, specie se è goloso, vi basterà una bella scatola di cioccolatini, ancora più apprezzata se a prepararli sarete proprio voi, magari a forma di cuore. Non servono molti ingredienti né troppa manualità, solo un po’ di impegno e tanto amore, come sempre quando si maneggia il cioccolato! Il mio consiglio è di regalarli in una scatola anch’essa a forma di cuore per raddoppiare l’effetto.

Cosa vi occorre per 10 cioccolatini: 2 tazze di cioccolato al latte, 2 cucchiaiate di burro, glassa per decorazioni alimentari rossa q.b.

Come si preparano: mettete cioccolato e burro in una ciotola adatta per il microonde e scaldate per 30 secondi. Tirate fuori dal forno, date una bella mescolata e infornate di nuovo per altri 45 secondi. Con la crema ottenuta riempite degli stampini di silicone a forma di cuore, aiutandovi con una paletta e livellando poi il composto con un coltello in modo che i cioccolatini vengano tutti uguali. Conservate in frigorifero per almeno un’ora, quindi sformate delicatamente i cioccolatini e decorateli con la glassa alimentare che farete asciugare per bene prima di presentarli.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-02-2015