La torta moka è un dolce delizioso e goloso dedicato ai veri amanti del caffè, una torta perfetta da servire dopo pranzo o dopo cena, soprattutto se avete ospiti particolarmente golosi. La torta moka consiste in una base al caffè, farcita e ricoperta con una crema deliziosa e poi guarnita con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Ingredienti

    Per la torta:
    200 gr zucchero
    3 uova
    150 gr farina 00
    100 gr di amido
    1 bustina di lievito per dolci
    2 tazzine di caffè
    100 gr di burro
    50 ml di olio di mais
    3 cucchiaini di caffé solubile

    Per la crema al caffè:
    4 tuorli
    400 ml di latte
    50 gr di farina 00
    150 gr di zucchero
    100 ml di caffè
    200 ml di panna fresca

    Per la bagna:
    100 ml di acqua
    40 gr di zucchero
    40 ml di rum

    Per la decorazione:
    Chicchi di caffè
    Cacao amaro
    Panna montata

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il burro fuso e l’olio di semi, mescolate tutto e poi mettete il caffè e il caffè solubile. Setacciate insieme la farina, l’amido e il lievito e uniteli al composto e mescolate bene tutto. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Poi sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate lo sciroppo per la bagna, in un pentolino mettete acqua e zucchero e fate sobbollire per 2 minuti, poi spegnete, fate raffreddare e mettete in frigorifero. Quando lo sciroppo sarà freddo potete aggiungere il rum e mescolare.

Preparate la crema al caffè. In un pentolino mettete i tuorli e lo zucchero, sbattete bene e poi unite la farina. Incorporate il latte tiepido a filo e mescolate con una frusta a mano fino ad avere una cremina liscia, dopo di che incorporate tutto il latte e il caffè e mescolate. Portate il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione. Poi mettete la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente (facendola appoggiare alla crema) e fate rintiepidire. Poi mettete la crema in frigorifero. Montate la panna e mescolatela alla crema con una spatola dal basso verso l’alto.

Tagliate a metà la torta, mettete la bagna sulla base e sull’altro disco. Mettete la base della torta su un piatto da portata e farcitela con un generoso strato di crema, coprite con l’altro disco e poi ricoprite tutta la torta con la crema rimasta. Decorate con i chicchi di caffè ricoperti, un po’ di panna montata e una spolveratina di cacao amaro.

Mettete la torta in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Leggi anche: Torta moka, ricetta

Foto | da Pinterest di Charlotte’s Lively Kitchen e NYT Cooking

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-08-2019