I muffin alle carote sono dolcetti buonissimi e genuini che potete preparare in ogni momento e gustare sia a colazione che a merenda. La nostra è una ricetta base molto semplice che potete personalizzare a piacere aggiungendo uvetta, frutta secca, cioccolato e quello che più vi piace.

Ingredienti

    250 gr di farina
    130 gr di zucchero di canna
    50 gr di farina di mandorle
    200 gr di carote pulite
    150 gr di burro
    2 uova
    100 ml di latte
    1 pizzico di sale
    Mezza bustina di lievito per dolci
    zucchero a velo
    cannella o vaniglia (a piacere)

Preparazione

Pulite le carote e grattugiatele molto finemente. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi quindi la farina e la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il sale, il lievito e la cannella. In un’altra riunite gli ingredienti liquidi e quindi le uova, il burro fuso e il latte e mescolateli bene tra loro. Mescolate insieme i due composti con un cucchiaio di legno fino ad avere un impasto unico. Unite le carote grattugiate e mescolate ancora un po’.

Dividete l’impasto negli stampini monoporzione e riempiteli per ¾, potete usare la teglia per muffin o gli stampi in silicone e mettere dentro i pirrottini di carta, oppure usare gli stampi in carta spessa fatti proprio per i muffin. Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2016