Le polpette al sugo sono dei piatti più amati da grandi e bambini, sono uno dei comford food per eccellenza e possiamo tranquillamente affermare che ogni famiglia ha la sua ricetta con le varianti di nonne, zie e bisnonne. Ma come si preparano le polpette al sugo? Dato che esistono moltissime varianti, noi vi proponiamo la ricetta di uno chef famoso che potrebbe mettere d’accordo tutti… o quasi! Ecco la ricetta delle polpette al sugo di Alessandro Borghese.

Ingredienti

    200 gr di carne macinata
    50 gr di pane
    1 uovo
    200 ml di latte
    1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
    1 pizzico di noce moscata
    prezzemolo
    olio extra vergine di oliva
    sale e pepe
    500 gr di salsa di pomodoro
    basilico

Preparazione

Togliete la crosta dal pane, spezzettatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con il latte. Prendete una ciotola e mettete l’uovo, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, la carne, una macinata di pepe, un pizzico di sale un pizzico di sale e del prezzemolo, mescolate e poi unite il pane scolato e ben strizzato.

Formate le polpette e rosolarle in una padella ampia con un po’ di olio extravergine di oliva, cuocetele fino a quando saranno ben dorate.

A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e qualche fogliolina di basilico, aggiustate di sale e unite un po’ di olio, mettete il coperchio e continuate la cottura per circa 40 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2016