Le polpette alla birra sono una vera deliziosa, sono buonissime e perfette per chi ama la birra e può divertirsi a provare questa ricetta in tante variante, con birre diverse e particolari. Le polpette alla birra sono molto semplici e adatte a chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo, l’alcool evaporerà in cottura quindi non c’è il rischio di ubriacarsi.

Ingredienti

    500 gr di polpa di tacchino macinata
    1 uovo
    200 ml di birra chiara
    40 gr grana grattugiato
    40 gr pecorino grattugiato
    2 fette di pane
    latte
    Farina
    1 cipolla rossa
    30 gr burro
    sale
    pepe
    olio extravergine oliva

Preparazione

Togliete la crosta dal pane e mettetelo ammollo nel latte, lasciatelo riposare per circa mezz’ora in modo da farlo ammorbidire. Mettete la carne di tacchino in una ciotola e aggiungete il pane ben scolato e strizzato e l’uovo, unite sale, parmigiano e pecorino e impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Se vi rendete conto che è troppo liquido potete aggiungere un altro po’ di pane oppure di pangrattato.

Nel frattempo in una padella mettete un po’ di olio e il burro, aggiungete la cipolla rossa a fette e cuocete a fuoco dolce per qualche minuto, unite le polpettine di carne e rosolatele da entrambi i lati in bordo che si formi la crosticina. Aggiungete adesso la birra e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite.

Questa ricetta potete prepararla anche con altri tipi di carne, come manzo oppure pollo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2017