Le madeleines sono dei dolcetti buonissimi di origine francese e tipici della città di Commercy , questo capolavoro di dolcezza lo avrete sicuramente trovato anche nel libro “La Ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust. La ricetta che vediamo oggi è quella originale, a breve vedremo anche alcune golose varianti.

Ingredienti

    3 uova
    250 g di farina
    80 g di zucchero
    40 g di miele
    125 g di burro
    50 g di latte
    1 bustina di lievito per dolci
    1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete lo zucchero e le uova, montate con le fruste elettriche e poi aggiungete il latte, la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato, che potete sostituire con un cucchiaio di estratto di vaniglia. Sciogliete il burro nel microonde, mescolate per farlo raffreddare e poi unitelo agli altri ingredienti, infine aggiungete il miele e continuate a montare.

Coprite il composto con un panno e fate riposare il composto in frigorifero per una notte, se non volete aspettare troppo basteranno 2 ore. Preriscaldate il forno a 220°, imburrate e infarinate gli stampi e riempiteli per metà, cuocete le madeleines per 6 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 4 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2017