La ricetta della besciamella vegan è un’ottima variante per chi non vuole utilizzare ingredienti di origine animale e per chi vuole una salsa light e comunque gustosa. Proprio come la ricetta originale della besciamella, possiamo utilizzare questa preparazione per condire le nostre lasagne fatte in casa, ma anche come salsa di accompagnamento per tantissimi altri piatti: mai provato le verdure crude bagnate nella besciamella al posto che nel solito pinzimonio?

Ecco come preparare la besciamella vegan:

Ingredienti della besciamella vegan

    50 ml di olio extravergine di oliva
    50 grammi di farina
    500 ml di latte di mandorla o di nocciola
    sale
    pepe
    noce moscata

Preparazione della besciamella vegan

Scaldate poco l’olio e aggiungete la farina mescolando con una frusta.

Aggiungete il latte tiepido poco alla volta continuando a mescolare.

Salate, pepate, aggiungete un po’ di noce moscata.

Mescolate piano sempre sul fuoco fino a quando la besciamella comincia a fare le bolle.

A questo punto mescolate di continuo per ottenere una crema.

Togliete dal fuoco e mescolate ancora per qualche minuto.

Per allungare la besciamella, basterà aggiungere un po’ di latte tiepido.

Via | Corriere

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Come preparare la besciamella vegan

A cura di Roberto Russo, 7 febbraio 2013

come preparare la besciamella vegan

La besciamella – con buona pace di Beppe Bigazzi – è molto usata in cucina ed è una delle fondamentali salse “di base”. Il nome si fa risalire al marchese Louis de Béchameil (1630-1703), maestro di casa alla corte di Luigi XIV. Fu proprio per lui, infatti, che il cuoco François-Pierre de La Varenne perfezionò una salsa a base di crema molto diffusa all’epoca.

La besciamella è una salsa relativamente leggera. Eccovi, allora, le nostre indicazioni per una versione ancora più leggera: la besciamella vegan.

Ingredienti

    500 ml di latte di soia
    50 g di farina 00
    noce moscata
    olio extravergine di oliva
    sale

Preparazione

Scaldare l’olio – circa 50 grammi – a fiamma bassa, quindi toglietelo e unire lentamente la farina, mescolando con cura fino a formare una sorta di polentina. Attenzione: non mescolare olio e farina sul fuoco, perché altrimenti la farina si tosta e non si amalgama più!

Unite un pizzico di noce moscata, regolate di sale e continuate a mescolare. Unite quindi, molto lentamente, il latte di soia precedentemente scaldato e mescolate evitando di far formare i grumi. Rimettete sul fuoco, a fiamma bassa naturalmente, è lasciate cuocere fino alla consistenza desiderata (più densa per i ripieni, più liquida se vi serve per condire).

Foto | ex.libris via photopin cc

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2015