Perfetta per una pausa dolce in ogni momento della giornata, ideale per la merenda dei più grandi ma anche dei più piccoli, perché ricca di vitamine, sto parlando della classica e buonissima torta di carote. Un dolce tipico a base di pochi ingredienti anche se il risultato può essere, con pochi accorgimenti, tra i più soffici e deliziosi.

In realtà non c’è solo una ricetta di questa mitica e golosa torta, ma negli anni sono nate sempre nuove rivisitazioni e sfiziose declinazioni che coniugano differenti sapori alla carota, mandorle, cocco, o glasse dolcissime, e così via. Oggi vogliamo dedicarci alla ricetta tradizionale della torta di carote, morbidissima, si deve sciogliere in bocca. Ecco come si prepara passo passo.

Ingredienti

    300 gr di carote
    2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    250 gr di farina bianca
    250 gr di zucchero
    3 uova
    scorzetta di limone grattuggiata
    succo di mezzo limone
    1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Lavate sotto acqua corrente le carote e privatele delle imperfezioni. Mettete nel mixer e tritatele con un filo di olio d’oliva oppure grattuggiatele molto fini. Aggiungete alle carote in una terrina la farina bianca, le uova e il lievito per dolci. Mescolate con un mestolo di legno fino a quando inizia a formarsi un vero e proprio impasto.

Prendete ora una pirofila da forno, imburratela e infarinatela per bene e versatevi l’impasto. Riscaldate il forno a 180 gradi e infornate per 20 minuti. Dopo la cottura la torta va fatta raffreddare a temperatura ambiente, poi spolverate per bene di zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2015