Preparare la ricetta veloce delle tagliatelle al salmone ci assicura di portare in tavola un primo piatto gustoso e perfetto per qualsiasi occasione, in particolar modo per i pranzetti estivi, quelli che si gustano in balcone, magari con vista mare.

Se le tagliatelle al salmone fresco costituiscono una variante deliziosa queste, che si realizzano con il salmone affumicato, hanno dalla loro la velocità di esecuzione. Non richiedono la pulizia del pesce né il taglio: basta aprire la confezione e sminuzzarne il contenuto, quindi unirlo in padella.

Questa ricetta delle tagliatelle al salmone affumicato senza panna (che è comunque prevista tra gli ingredienti nel caso in cui vogliate ottenere un condimento più cremoso) è più light della versione precedente, e non prevede la vodka ma semplicemente del vino bianco da fare sfumare bene.

Qualche idea sulle varianti? Le tagliatelle al salmone affumicato e pomodorini, che sono intriganti con i loro colori accesi; le tagliatelle al salmone e zucchine, un abbinamento super collaudato; le tagliatelle al salmone e zafferano, che costituiscono una versione aromatica del piatto, ed infine quelle al salmone e limone, un classico.

Ingredienti

300 gr di tagliatelle all’uovo
200 gr di salmone affumicato
3 cucchiai di vino bianco
100 ml di panna da cucina (facoltativa)
1 cipolla
prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Versate in un tegame la cipolla affettata sottilmente e fatela soffriggere in poco olio. Una volta appassita, unite il salmone affumicato, che avrete precedentemente ridotto a pezzi.

Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare quindi, se vi piace, aggiungete anche la panna, altrimenti andrà bene anche solo ancora poco olio. Profumate con il prezzemolo tritato e spegnete la fiamma. Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolate le tagliatelle al dente e unitele al salmone.

Accendete la fiamma e completate la cottura aggiungendo altra acqua di cottura della pasta.

Spolverate ulteriormente con del prezzemolo fresco e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2019