La torta Mimosa è il dolce simbolo della Festa della donna, un dessert bello da vedere, ma anche delizioso, perfetto da preparare in casa e gustare con le amiche oppure con le donne di famiglia. Dopo aver visto la ricetta originale con la crema pasticcera, adesso passiamo alla torta mimosa al cioccolato, una versione ancora più golosa che mette tutti d’accordo.

Ingredienti

    Per la torta:
    5 uova
    200 gr zucchero
    200 farina 00
    50 gr fecola di patate
    75 gr cacao amaro
    100 gr di cioccolato fondente
    2 cucchiaini di lievito
    Per la crema:
    500 ml di latte
    4 tuorli
    180 gr di zucchero
    50 gr di farina
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    200 ml di panna
    120 gr di cioccolato fondente
    Liquore a piacere oppure latte fresco

Preparazione

Iniziamo con la preparazione della crema al cioccolato. Prendete una pentola e mettete dentro i tuorli e lo zucchero, montateli con una frusta a mano e poi incorporate la farina e l’estratto di vaniglia, mescolate bene tutto e poi incorporate il latte a filo, poco per volta, in modo da formare una cremina. A questo punto unite il latte rimasto e mescolate con la frusta. Portate la crema sul fuoco e fatela addensare mescolando in continuazione. Spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate bene per farlo sciogliere. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare.

Per la torta invece dovete sbattere le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi setacciate insieme farina, fecola, lievito e cacao e uniteli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Poi sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna e incorporatela alla crema pasticcera al cioccolato.

Tagliate la torta in tre dischi, togliete un po’ della parte centrale, bagnatela con il liquore o il latte e farcitela con la crema al cioccolato. Ricomponete il dolce e poi decorate tutta la superficie e i bordi con la crema, guarnite con i pezzi di torta rimasti che potete tagliare a cubetti o sbriciolare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2017