Pasta e fagioli: un classico della tradizione italiana ed uno dei primi piatti più buoni della stagione fredda! La pasta con i fagioli è uno di quei piatti che ognuno fa a modo suo, c’è chi lo mantiene vegetariano ma anche chi aggiunge la pancetta o il lardo per dare sapore, chi mette un pezzettino di salsiccia e chi solo verdure e legumi, ci sono tante versioni e tutte buonissime!

Ingredienti

    300 gr fagioli secchi o freschi
    2 patate medie
    1 carota
    1 zucchina
    1 cipolla piccola
    2 pomodori maturi
    Un ciuffetto di verdura in foglia
    350 gr di pasta corta
    Sale
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete i fagioli secchi in ammollo in acqua fredda per 12 ore, se usate i fagioli freschi potete saltare questo passaggio. Lavate le patate e tagliatele a pezzi, poi fate lo stesso con la carota, la zucchina e i pomodori.

Prendete un tegame spazioso e mettete dentro le verdure a pezzi e la cipolla tagliata a metà, unite i fagioli e la verdura in foglie e coprite con l’acqua fredda, cuocete a fuoco medio per circa 90 minuti, fino a quando i fagioli saranno morbidi, infine mettete il sale e un po’ di olio. Mescolate spesso e aggiungete l’acqua quando occorre.

Quando la zuppa di fagioli sarà cotta potete aggiungere la pasta e portatela a cottura mescolando in continuazione. Aggiungete acqua man mano che occorre. Cotta così la pasta con i fagioli verrà buonissima e cremosa. Aggiustate di sale e completate con un filo di olio a crudo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-11-2017