Le barrette al limone o lemon bars sono dolcetti tipici della cucina americana, sono delle crostatine al limone ma servite come barrette. La base è una semplice frolla su cui si versa una golosa crema al limone, poi se volete esagerare potete fare uno strato di meringa italiana e completare la cottura in forno.

Ingredienti

    Per la frolla:
    200 g di farina 00
    125 g di burro
    125 g di zucchero
    un pizzico di sale
    Per la crema:
    2 uova
    180 g di zucchero
    40 g di farina
    scorza di limone grattugiata
    80 ml di succo di limone

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in un pentolino, sbattete bene con una frusta e poi aggiungete la farina, mescolate tutti gli ingredienti e man mano unite il succo di limone, amalgamate tutti gli ingredienti, unite la scorza del limone e cuocete la crema a fuoco dolce per farla addensare, poi fate raffreddare.

Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero e il sale, mescolate e aggiungete il burro fuso a pezzetti, impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.

Formate un panetto, stendetelo e mettetelo su una teglia per crostate ben imburrato e infarinato. Cuocete la base in forno caldo a 170C° per 20 minuti. Versate la crema, stendetela bene e completate la cottura per altri 20 minuti. Fate raffreddare completamente, tagliate a barrette e servite.

Foto | da Flickr di johnjoh

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-07-2017